Fidelizzazione clientela: perchè è importante, a chi affidarsi

Fidelizzazione della clientela: se ti sei accorto che alcuni (o -ancora peggio- molti!) dei tuoi clienti volano verso altri “lidi” è giunto il momento d correre ai ripari. E il più in fretta possibile.

È comprovato che per un’azienda costa sempre di più ottenere un nuovo cliente che conservarne uno esistente. Questo è il motivo per cui prendersi cura dei propri clienti è fondamentale quanto lo è prima che acquistino.

Tra i modi più semplici per far crescere la tua azienda c’è quello di mantenere i tuoi clienti esistenti e indurli a tornare. Diamo un’occhiata, qui di seguito, alle statistiche: in tal modo potrai comprendere appieno quanto sia importante la fidelizzazione della clientela.

Caso studio

L’azienda A ha 1000 clienti e ne conserva il novanta per cento all’anno, per un importo del 20% annuo. La società B ha anch’essa 1000 clienti, ma conserva solo l’80%.

Entrambe le aziende aggiungono nuovi clienti nell’ordine del 20% all’anno. La società A subirà un dieci percento se osservi che non sta espandendo la sua base di clienti in alcun modo. Mentre la società B avrà palesemente uno svantaggio economico rispetto alla società A.

Fidelizzare la clientela, insomma, è assolutamente fondamentale per la crescita della tua azienda.

Fidelizzazione clientela: come ottengo un risultato importante?

Diamo un’occhiata a un paio di strategie vantaggiose.

Ai clienti piace moltissimo sentirsi apprezzati.

Sela tua azienda dispone di un negozio online, è possibile includere un avviso di ringraziamento ogni volta che il cliente acquista un oggetto o servizio, o inviare un altro grazie tramite mail e, nel caso, cercare modi per migliorare.

Ecco alcune idee sul modo migliore per mostrare l’apprezzamento al cliente.

Ottieni feedback dei clienti.

Chiedere opinioni sull’esperienza di un cliente o sulla qualità della merce dimostra che prendi seriamente il lavoro nella tua azienda e cerchi modi per migliorare. Dovresti prendere in considerazione l’invio di un sondaggio sulla soddisfazione. Non solo avrai un feedback inestimabile per aiutarti a proporre nuovi prodotti e servizi, ma manterrai alta la customer satisfaction.

Comunica efficacemente e coerentemente.

Raggiungi i tuoi clienti in modo originale ma sempre professionale. Se vogliono sentirti parlare di nuovi prodotti, sconti, servizi o eventi, prendi in considerazione di affidare l’incarico di contattarli a noi di Oct Services, che, in maniera efficace e persuasiva, ti consentiamo di raggiungere il miglior risultato possibile in tempi relativamente brevi.

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