Fidelizzazione clientela… e combatti la concorrenza!

Pubblicato da Alice Migneco il

Fidelizzazione clientela: le sfide dell’economia di oggi sono tante.

Una di queste è riuscire a guadagnare terreno nel cuore della clientela, considerando che la concorrenza di settore è sempre più spietata.

Quali sono gli ambiti principali in cui imprese e professionisti devono focalizzare i propri sforzi se vogliono essere competitivi e ottenere questo ambito risultato?

Sono soprattutto due, ossia l‘acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione della clientela già acquisita.

Spesso, tuttavia, raggiungere i due obiettivi non è semplice se si vuole fare affidamento solo sulle proprie forze.

È per questo che, spesso e volentieri, affidarsi all’agenzia giusta può garantire un vantaggio competitivo enorme.

Il settore della fidelizzazione dei clienti, in particolare, è quello in cui può essere più utile affidarsi a professionisti esterni come un’agenzia di presa appuntamenti telefonica.

Scopriamo come funziona il settore e come puoi sfruttarlo a tuo beneficio.

La fidelizzazione della clientela, cos’é e come funziona

Ogni impresa, a prescindere dalle dimensioni, ha un obiettivo preciso, far crescere la propria fetta di mercato, acquisendo nuovi clienti e mantenendo i clienti già acquisiti.

La fidelizzazione della clientela serve proprio a questo. Ma di cosa si tratta esattamente?

Di un insieme di tecniche e di strategie di marketing volto a mantenere elevato il livello di soddisfazione della clientela instaurando uno stretto rapporto di fiducia con l’azienda.

Funziona investendo sugli strumenti di tutela del cliente e dei suoi bisogni legati al consumo del bene o del servizio offerti dall’azienda.

In particolare la risorsa principale per fidelizzare il cliente è proprio la customer care, erogata attraverso agenzie di call center.

La fidelizzazione della clientela con il Call Center

Gli esperti della fidelizzazione della clientela hanno una massima: è impossibile fidelizzare un cliente senza un buon Call Center.

Ma meglio una soluzione interna o esterna all’azienda?

Solitamente a livello interno i costi di tempo, denaro e formazione delle risorse rendono l’investimento non conveniente e in grado di portare un ritorno minimo per la fidelizzazione del cliente.

Lo stesso, invece, non accade affidandosi a professionisti esterni del settore.

Le agenzie di Call Center sono già formate e specializzate nella cura del cliente e di ogni bisogno in prospettiva del mantenimento della fiducia nel tempo.

In altre parole, un buon servizio clienti che aiuti a gestire appuntamenti e problemi della clientela è una risorsa di cui non possono fare a meno le aziende che sono interessate a mantenere un buon numero di clienti fidelizzati per tutta la vita.

Un ottimo servizio di fidelizzazione clientela interviene efficacemente in post-vendita. 

L’agenzia si occupa di monitorare e verificare qual è grado di soddisfazione del cliente e di assisterlo nella risoluzione di eventuali problemi o disguidi con il prodotto o servizio.

Attraverso un efficiente svolgimento di queste funzioni, il cliente si sente più coccolato e tutelato, instaurando un rapporto di fiducia stretto con l’azienda.

I vantaggi della fidelizzazione della clientela

Perché scegliere di affidarsi all’esperienza pluriennale di Oct Services?

Perché, grazie a un efficientissimo lavoro periodico, costruiamo e rafforziamo la relazione tra il cliente e l’azienda. (Ci occupiamo anche degli auguri da inviare al cliente: auguri di Natale, di ricorrenze particolari come il compleanno, ecc. Ci premuriamo anche dell’invio dei nuovi cataloghi.)

Perché toglie all’azienda o ai professionisti il pensiero e la preoccupazione costante del rischio di perdere i proprio clienti.

Il servizio di fidelizzazione clientela crea una sensazione di vicinanza e fiducia nel modo in cui il cliente guarda all’azienda.

Il bene prodotto dall’azienda o il servizio erogato sono sicuramente importanti ma, a causa della concorrenza spietata, non bastano più a mantenere alta la fiducia del cliente.

Il cliente non vuole solo un buon prodotto o un ottimo servizio, desidera avere anche servizi esclusivi e personalizzati che gli diano la sicurezza di risolvere ogni problema in caso di bisogno.

Infine, perché consente di ottenere un risultato ambito da tutte le aziende, cioè la customer satisfaction. In altre parole, il cliente non solo è pienamente soddisfatto della performance dell’azienda, ma desidera rimanere un suo cliente a lungo termine.

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