Come riconoscere un vero professionista del “telemarketing”

Pubblicato da Alice Migneco il

Telemarketing: come riconoscere un vero professionista?

Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita di ricevere chiamate dai call center.

In questo caso ti sei trovato a parlare con un operatore del telemarketing, ovvero quel professionista che crea delle attività di marketing tramite telefono, mentre lavora ad esempio da un call center oppure da un ufficio personale.

Per essere più precisi, il telemarketing consiste in un contatto telefonico tra azienda e clienti (o potenziali) tramite i suoi lavoratori, detti operatori commerciali.

Nel caso di un esito positivo, che solitamente avviene quando ci sono di mezzo professionisti qualificati, la telefonata porta all’appuntamento.

Esistono due tipi di commercio telefonico: quello outbound e il cosiddetto inbound. Nel primo caso la telefonata parte dall’operatore arrivando ai clienti inseriti nella lista telefonica datagli eventualmente dall’azienda, tenendo conto delle normative sulla privacy. Invece, nel caso del telemarketing inbound, è il cliente ad arrivare all’azienda tramite un numero specifico.

Come si comporta il vero professionista del telemarketing

Chiaramente il vero professionista deve avere una certa proprietà di linguaggio, utilizzando al meglio la propria voce e non solo.

Un “ingrediente” fondamentale è lo script, ossia il testo della telefonata che serve da guida all’operatore e che verrà personalizzato in base al cliente. Consiste in una sorta di presentazione professionale in cui viene presentata l’azienda. Le domande da fare al cliente sono volte spesso ad individuare il potenziarle interesse per raggiungere un risultato concreto. 

Fissare un appuntamento con un cliente in target non è per niente scontato, anche se ci sono alcune strategie etiche per semplificare la procedura. Ad esempio, bisogna tenere in considerazione le abitudini del cliente tipo, per non contattarlo quando è troppo indaffarato per prestare attenzione. Inoltre parlare in maniera solare aiuterà a mantenere una conversazione vispa ed amichevole, mettendo a proprio agio il cliente.

Detto questo, è bene rendersi conto che in questo lavoro è impossibile avere la sicurezza scontata di ottenere un grande numero di appuntamenti.

Infatti un vero professionista della presa appuntamenti telefonica sa che è impossibile prevedere il futuro su qualsiasi tipo di progetto. Ecco perché è importante dubitare di chi promette un numero sproporzionato di appuntamenti. Ed ecco perché noi di Oct Services, forti della nostra etica e professionalità, vendiamo progetti e non appuntamenti.

Lavoriamo professionalmente sulla base di obiettivi concreti e misurabili, basandoci sulle statistiche, sull’esperienza e sul feedback dell’utenza contattata telefonicamente a nome del nostro cliente.

Scopri come possiamo aiutarti in maniera pratica a sviluppare ancora di più il tuo Business. Clicca QUI.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *